BAR SPORT # 1

BRAVA FLAVIA!

Batte la Sharapova e accede agli ottavi degli U.S.Open

Quando il mio lato sportivo e il mio lato antisportivo convergono su un unico obiettivo, e questo viene raggiunto, la goduria è doppia. La Sharapova non l’ho mai potuta soffrire. Sicchè, vedere Flavia Pennetta uscire vincitrice dalla lotta con la russa mi ha fatto enormemente piacere.

In campo, la Pennetta ha fatto quello che doveva fare. Facile dirlo adesso che ha vinto, ma effettivamente la brindisina non aveva molte scelte sulla strategia da adottare. Non avendo la potenza della russa non poteva certo mettersi a fare a pallate; e un’eventuale sistematica ricerca di variazioni di ritmo e tipologia di colpi l’avrebbe esposta a rischi eccessivi. Flavia ha così optato saggiamente per una strategia di contenimento, senza per questo rinunciare ad effettuare alcune rimarchevoli giocate. Fondamentale è stata la sua ottima condizione fisica che le ha concesso di muoversi bene e di giocare con sufficiente sicurezza in difesa, riuscendo a tenere profondi i colpi. Eccellente, poi, la tenuta psicologica: solo un paio di cali di tensione, dai quali Flavia si è prontamente ripresa. Dal canto suo, la Sharapova ha giocato in maniera aggressiva come d’abitudine; ma ha ecceduto in tal senso, forse anche per supponenza. E’ vero che la russa ha messo a segno parecchi colpi vincenti, alcuni dei quali molto belli; ma ha anche fatto una valanga di errori (compreso un elevato numero di doppi falli) che alla lunga l’hanno penalizzata.

Aggiungo una considerazione di altro genere. La Pennetta non è mai stata la mia tennista preferita, nè mi è particolarmente simpatica. Ma ieri, forse a causa dell’irritazione causatami dal nugolo di obiettivi fotografici puntati unidirezionalmente verso la spilungona siberiana, mi sono accorto di quanto Flavia sia graziosa. Relativamente minuta, proporzionata e dai movimenti eleganti ed armonici. Davvero niente male.

Come tifoso sono già appagato: dopo questa bella vittoria, la Pennetta potrebbe anche fermarsi qui. Certo, il tabellone si presenta piuttosto invitante e Flavia potrebbe regalarci e regalarsi altre soddisfazioni.

I commenti sono chiusi.

